VACANZE

NOSTALGIA DELLE NOSTRE VACANZE IN SICILIA

agosto 12, 2015
20150806_172142

Alzi la mano chi come me è tornata a casa dalle vacanze, ha cominciato a lavorare e ha tanta nostalgia delle vacanze trascorse! Lo so, è molto dura, ma poi ci si riabitua alla routine e tutto sommato dopo diversi giorni trascorsi fuori casa è anche bello tornare a casa e soprattutto dormire nel proprio letto comodo!

Per non parlare della vitaccia che si fa in vacanza…senza orari, senza regole…senza il nostro guardaroba al completo. Noi donne  vorremmo avere tutte le nostre scarpe (quelle rosse, quelle bianche, quelle nere, quelle argento….) e invece ci tocca girare in infradito da spiaggia o con delle scarpe super comode.

Eh si…perchè io non ho ancora capito come fanno quelle mamme super infighettate che fanno la passeggiata sul lungomare con tacco 12 a spillo e devono star dietro a uno o più figli. Diteci qual è il vostro segreto, please!

Ma che sto dicendo? Quante sciocchezze! E’ solo l’invidia per chi ora è al mare e se la gode, mentre io sono qui in ufficio a pensare con nostalgia alle mie bellissime vacanze in Sicilia.

Quest’anno finalmente sono tornata in Sicilia, la terra della mia mamma. Ho trascorso due settimane in Sicilia assieme alla mia famiglia e visitato tante bellissime città: Agrigento (la città natale della mia mamma), Noto, Scicli, Ragusa Ibla, Marzamemi, Pachino, Modica Marina di Ragusa.

Ogni città mi ha lasciato un ricordo indelebile nel cuore, così come i panorami che ho potuto ammirare, il mare e le persone che ho incontrato in questi giorni.

vacanze in sicilia

La nostra è stata una vacanza itinerante. Siamo partiti da Milano e siamo arrivati ad Agrigento, dove siamo stati coccolati ed accolti con tanta ospitalità dalla carissima zia Rosetta! (Ricordate quella che mi aveva accompaganto a vedere il concerto di Biagio Antonacci a san Siro? Ecco…lei!)

Quante estati trascorse in quei luoghi quando ero piccola! Un tuffo nel passato e tanta nostalgia delle vacanze trascorse in Sicilia assieme ai miei cuginetti, ai giochi in spiaggia e ai miei cari nonni che purtroppo ora non ci sono più.

Assieme abbiamo visitato le bellissime spiagge della provincia di Agrigento:

  • Punta Grande a Realmonte, vicino alla Scala dei Turchi
  • Siculiana Marina
  • Le Dune, vicino San Leone

Una più bella dell’altra, ma sicuramente quella che più mi ha colpito è stata la Scala dei Turchi.

Dopo 5 giorni ci siamo trasferiti a Marina di Ragusa, dove abbiamo pernottato per 5 notti in un appartamentino molto accogliente.

Oltre a visitare Marina di Ragusa, Ragusa Ibla e Scicli  ci siamo rilassati nelle bellissime spiagge della provincia di Ragusa:

  • Punta Secca, vicino Santa Croce Camerina, dove hanno girato la fiction “Il Commissario Montalbano”
  • Marina di Ragusa
  • Donnalucata
spiaggia donnalucata

Spiaggia di Donnalucata

Valige pronte e ultima tappa verso San Lorenzo, località balneare della provincia di Siracusa. Qui abbiamo pernottato in un altro appartamento e abbiamo visitato delle bellissime spiagge:

  • Playa Carratois di fronte all’Isola delle Correnti e vicino a Porto Palo di Capo Passero
  • San Lorenzo
Spiaggia Playa Carratois di fronte all'Isola delle Correnti

Spiaggia Playa Carratois di fronte all’Isola delle Correnti

Spiaggai di San Lorenzo

Spiaggia di San Lorenzo

 

Quanta nostalgia delle nostre vacanze in Sicilia!

Vorrei ripartire e tornare a fare colazione di fronte al mare, ammirare quei panorami che durante l’anno posso solo guardare in cartolina.

Basta lamentarsi! Godiamoci Milano, che ad agosto è bellissima e c’è pochissimo traffico: pensate che di solito impiego circa 45 minuti ad arrivare in auto in ufficio e stamattina ho impiegato solo 15 minuti di tempo! Fantastico! Se solo fosse sempre così…..

 

Ora tocca voi!

Dove avete trascorso le vostre vacanze?

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Mammacheblog Autunno 2016