ORGANIZZAZIONE DOMESTICA primopiano

CAMBIO DI STAGIONE NELL’ARMADIO: DA DOVE SI COMINCIA?

Settembre 30, 2015

Care amiche è arrivato il momento di fare il cambio di stagione! Siamo in autunno e inizia a fare freschino.

Non si sa proprio cosa indossare in questo periodo: la mattina e la sera fa freddo, mentre il pomeriggio fa caldo. La soluzione ideale è “vestirsi a cipolla”.

Inutile dire che durante la stagione estiva il nostro armadio aveva un aspetto più “leggero” e piacevole.

A malincuore ci tocca metter via T-Shirt, canottiere, costumi e vestitini leggeri per lasciar spazio nell’armadio ai maglioni e ai vestiti più pesanti da indossare durante la stagione autunnale.

CAMBIO DI STAGIONE NELL’ARMADIO

DA DOVE SI COMINCIA?

  • Innanzitutto dedicatevi qualche ora per fare il cambio di stagione con calma. Scegliete un momento in cui siete SOLE, senza marito e bambini nei paraggi! Sarete solo VOI, i vostri vestiti e il vostrio armadio!
  • Svuotate l’armadio e i cassetti e ponete tutti i vestiti e gli accessori sul letto.
  • Armatevi di un panno leggermente imbevuto di acqua calda e pulite bene i ripiani dell’armadio e i cassetti. Non è necessario usare ammoniaca che lascia un cattivo odore.

 

cambio di stagione

 

QUALE VESTITO TENERE E QUALE ELIMINARE?

Qui arriva il bello! Da quante stagioni non mettete più quel vestito? Quanti anni avevate quando avete messo per l’ultima volta quel jeans stretto stretto, che non riuscite ad infilare nemmeno da una gamba?  Cosa ci fa nel cassetto quella cintura rovinata?

Ragazze è dura, ma bisogna fare pulizia nell’armadio e metter da parte le cose che non mettete più e soprattutto quelle rovinate. QUI alcuni consigli per fare decluttering nell’armadio!

Una volta stabilito quali vestiti possono essere eliminati dovete dedicatevi ai vestiti che devono essere conservati per la prossima stagione estiva:

  • Lavate e conservate in ordine i vestiti della stagione terminata.
  • Piegate bene magliette e pantaloni e riponeteli con ordine dentro a dei contenitori di plastica o di stoffa etichettati, da conservare nel cassettone sotto al letto o nella parte dell’armadio che dedicate al cambio di stagione.
  • Conservate i vestiti lunghi e quelli delle grandi occasioni dentro a delle custodie per abiti che appenderete nell’armadio (meglio evitare i contenitori dove si stropiccerebbero troppo!).

 svira-scatola-con-coperchio-ikea

COME RIEMPIRE L’ARMADIO CON

I VESTITI DELLA NUOVA STAGIONE?

  • Appendete con un certo ordine  i vestiti, i pantaloni, i jeans, le camicie e le magliette più delicate, che piegate potrebbero stropicciarsi.
  • Inserite dei divisori nei cassetti, dove metterete in ordine le cinture, le calze e la biancheria intima.

skubb-scatola-a-scomparti-IKEA

  • Piegate bene magliette e maglioni, divideteli per colore e riponeteli con ordine dentro ai cassetti. Le T-Shirt posso essere arrotolate per guadagnare più spazio.
  • Piegate i pantaloni sportivi (tute, legging…), se non li utilizzate spesso, e riponeteli dentro ai cassetti o a dei contenitori di plastica/stoffa che aprirete solo al bisogno.
  • Ultimo step: profumate gli armadi con sacchetti di lavanda o semplicemente con delle saponette che non usate.

 

svira-scatola-con-coperchio-ikea

 ORA CHE IL VOSTRO L’ARMADIO E’ IN ORDINE…

SIETE PRONTE A FARE SHOPPING?

 photo: IKEA

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.