INTERVISTE

UNDUETRESTELLA: IL PROGETTO DI PAOLA NOE’

settembre 20, 2016
progetto unduetrestella di Paola Noè

Paola Noè, giornalista, esperta di arte contemporanea e mamma di due bambine ci racconta com’è nato il Progetto Unduetrestella.

Il progetto Unduetrestella nasce nel 2008 come progetto speciale dedicato all’arte contemporanea dei bambini. Con un tocco di creatività e tanto colore le loro camerette si trasformano in ambienti unici ed angoli speciali.

INTERVISTA A PAOLA NOE’

E IL SUO PROGETTO UNDUETRESTELLA

1. Com’è nata l’idea di realizzare il Progetto “Unduetrestella”?

Il progetto Unduetrestella è nato quando ero critica d’arte e sono diventata mamma di due bambine: Carlotta (10), Amalia (9). Ho dovuto da una parte lasciare il lavoro nell’arte contemporanea, dall’altra ho cercato di portare l’arte contemporanea in un progetto per bambini. Dall’arte al design il passo è stato breve. Il negozio è l’ultima parte che è nata solo tre anni fa.

unduetrestella-paola-noe-blog

2. Paola, esperta di arte contemporanea, dichiari “Credo che l’arte contemporanea sia una possibilità straordinaria di capire il mondo che stiamo vivendo.”.  In che modo hai trasmesso questa tua visione/passione ai tuoi figli?

Non so se sono riuscita a trasmettergliela! Comunque credo che possano averla percepita nel momento in cui nella loro vita è stato normale guardare un quadro, una scultura, entrare in una galleria d’arte proprio come andare al supermercato o al cinema. L’arte contemporanea è una straordinaria possibilità di capire, perché non dà risposte, ma continua a porti delle domande. E i bambini sono bravissimi in questo!

3. Mi piacciono molto le bellissime foto che hai pubblicato sul tuo sito. Dove trovi ispirazione in ciò che realizzi?

Le foto sono il mio problema. Non riesco a non farle! Sembra un controllo visivo della realtà! Anche le bambine, adesso che sono grandi, mi prendono in giro. Un grande fotografo diceva che “la fotografia è questione di passi”. Ovviamente voleva dire che bisogna muoversi per trovare il giusto punto di vista. Mi piace pensare che la fotografia per me sia una questione di passi nel senso che mi serve per andare avanti, giorno dopo giorno. Sono fissata con le stelle (#collezionedistelle), con i cieli, con i fiori…

progetto unduetrestella di Paola Noè

4. Tre idee creative per decorare la cameretta dei nostri bambini.

  • Masking tape sui muri
  • Fotografie vecchie e nuove appese al muro senza cornice insieme ai disegni dei bambini
  • La Falkland (lampada) di Bruno Munari

5. Quali sono i “must have” che ogni mamma dovrebbe seguire per arredare la cameretta dei nostri bambini?
Prima di tutto la luce. Poi che sia più vuota possibile in modo che lo spazio cresca con loro. Non è necessario che sia già subito “piena e accessoriata” al momento della nascita.

progetto unduetrestella di Paola Noè

6. I progetti per il futuro per Paola Noè: c’è qualcosa che bolle in pentola?

Tanti. Un nuovo spazio e poi un grande salone del mobile!

E’ stato un piacere averti mia ospite Paola. La tua creatività è contagiosa!
Mi hai dato ispirazione ad arredare diversamente la cameretta del mio bimbo!
A presto!

 Se anche tu desideri rilasciare un'intervista a MAMMAONWEB
scrivimi a
blogmammaonweb@gmail.com




You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Mammacheblog Autunno 2016