I LOVE SHOPPING INTERVISTE

I LOVE SHOPPING…CON ROMINA!

novembre 2, 2016
i-love-shopping-sesto-san-giovanni

Se avete voglia di fare shopping e al tempo stesso di sentirvi un po’ come a casa vostra dovete assolutamente andare a trovare Romina Nicolò nel suo negozio I LOVE SHOPPING.

Nel 2004 a soli 24 anni Romina realizza il suo sogno di aprire il negozio “I love shopping” nel centro di Sesto San Giovanni, sfruttando la sua precedente esperienza dell’alta moda per offrire alle sue clienti un negozio in cui sentirci delle “clienti speciali”.

E’ proprio questa la sensazione che ho ogni volta che vado a fare shopping nel negozio di Romina. L’atmosfera che si respira è  molto accogliente a cominciare dalla simpatia di Romina e delle ragazze che lavorano assieme a lei. Tra un vestito e l’altro si può bere un caffè sedute sul divanetto, fare due chicchiere tra amiche e rilassarsi un po’.

Oltre ad essere un punto d’incontro tra donne che desiderano farsi coccolare, I love shopping è anche teatro di alcuni eventi organizzati in collaborazione con musicisti e truccatrici.

Io sono stata rapita completamente dall’entusiasmo di questa giovane donna di talento.

INTERVISTA A ROMINA NICOLO’

DI “I LOVE SHOPPING”

1. Quando si entra nel tuo negozio “I love shopping” sembra di essere a casa propria. Qual è il valore aggiunto che dai alle tue clienti e che crea questa atmosfera così accogliente?
Credo che il valore aggiunto che si ha qui dentro stia proprio nelle persone che ci lavorano.
Ad oggi siamo in tre, tre generazioni a confronto. Siamo tutte diverse tra noi ed è facile per chi entra riconoscersi in qualcuna di noi. Abbiamo la presunzione di essere uniche ed inimitabili e credo che l’ironia sia la nostra arma migliore. Siamo una squadra con un obiettivo comune: fare un lavoro divertendosi  e con passione. Non ci sono prime donne.

Quello che dico sempre è che in fondo non operiamo a cuore aperto in Africa, nè  salviamo vite umane. Il massimo che possiamo fare è regalare un sorriso a qualcuno che ha avuto una giornata terribile. A me già basta!

2. A cosa ti ispiri per la scelta dei capi e degli accessori che proponi nel tuo negozio “I love shopping”?

Mi ispiro al mio gusto personale  e a quello delle persone che più stimo, con sobrietà, ma non troppo rigore. Di certo c’è che  vivo a colori e si percepisce appena si entra nel negozio “I love shopping”, l’ispirazione arriva quasi sempre dai bei viaggi che ho la fortuna di poter fare e dal fatto che ho una formazione artistica che negli anni è tornata utile. Qui non seguiamo quasi mai le tendenze del momento, a volte siamo in ritardo e a volte siamo sfacciatamente in anticipo. Per una realtà come quella sestese  spesso ci azzecco a volte no…capita…

3. Descrivi il tuo negozio in sole 3 parole.

Ne basta una Magico. Lo è davvero

intervista-romina-i-love-shopping

I love shopping – Sesto San Giovanni (MI)

intervista-romina-i-love-shopping

I love shopping – Sesto San Giovanni (MI)

4. Raccontaci del tuo Progetto “I love shopping Responsibility”.

I love shopping responsibly è legato a piccoli gesti che quotidianamente, quando abbiamo la possibilità  di poterlo fare, stimolano le persone e le clienti ad aiutarci ad aiutare chi ha più a più bisogno. Dai terremotati acquilani ai profughi o a famiglie più vicine a noi che a volte non hanno nulla. Raccogliamo di tutto perché Facebook per me è un mezzo potentissimo, che spesso è usato male o al minimo delle possibilità. Mi sembra uno spreco avere una visibilità tale e fare solo foto a vestiti. Forse sto invecchiando ma chiedo di più a me stessa e a gli altri. Fortunatamente le persone hanno dimostrato e continuano a dimostrarci un affetto e una fiducia smisurata a prova che tutti noi siamo molto meglio di come pensiamo.

5. Quale consiglio daresti ad una giovane donna che desidera aprire un negozio di abbigliamento e che non sa da dove iniziare?

Di non stra fare, di aver maturato quel minimo di gavetta che ti porta a saper poi gestire i pro e i contro di aprire un’attività oggi in Italia. Di metterci passione, ma di essere consapevoli che a volte la passione potrebbe non bastare, di perseverare perché alla fine i risultati arrivano, di non spaventarsi al primo ostacolo, di aver rispetto dei clienti e di non farlo solo per i soldi, perché di certo c’è che non si diventa ricchi. Si avranno pensieri sempre, mettilo in conto. Ci vuole carattere e se non ce l’hai…lascia stare.

La pazienza e la gentilezza  sono le virtù  che fanno davvero la differenza.
Ci saranno picchi alti, altissimi, che potrebbero farti perdere il contatto con la realtà. Piedi per terra perché arriveranno anche i bassi, bassissimi…
intervista-romina-i-love-shopping

I love shopping – Sesto San Giovanni (MI)

intervista-romina-i-love-shopping

I love shopping – Sesto San Giovanni (MI)

intervista-romina-i-love-shopping

I love shopping – Sesto San Giovanni (MI)

6. Hai mai pensato di organizzare un evento nel tuo negozio dedicato in esclusiva alle mamme e ai loro bambini?

Certo, di eventi ne abbiamo sempre fatti molti dal 2004 ad oggi. Nati spesso da incontri e dal caso. Non mi precludo mai niente e mi do sempre la possibilità di cambiare idea. Le mamme sono uno zoccolo duro tra le mie clienti, non posso non pensare a loro. Appena arriverà la proposta adatta a noi e ai nostri spazi (limitati ) sarò lieta di farne parte.

7. C’è qualcosa che “bolle in pentola”? Quali sono i progetti che ti piacerebbe realizzare nei prossimi mesi?

Di progetti ne ho sempre mille in testa. Con il tempo ho imparato a prendermi più tempo per realizzarli, per alcuni periodi ho accettato tutto e subito, ma non rinnego niente, ne vado fiera.

Quando dici “Si” le cose accadono e nel calderone può finirci  il meglio e a volte il peggio. Se dici “No” semplicemente non accade niente. Da “I love shopping”, così come nella vita in generale.

Io dico quasi sempre “Si” perché gli errori di valutazione che ho fatto sono una minima parte rispetto al privilegio che ho avuto  di conoscere  persone meravigliose, diventate amicizie vere  e collaborazioni interessanti alle quali ispirarmi  quotidianamente.
intervista-romina-i-love-shoppingintervista-romina-i-love-shopping

I love shopping – Sesto San Giovanni (MI)

intervista-romina-i-love-shopping

I love shopping – Sesto San Giovanni (MI)

intervista-romina-i-love-shopping

I love shopping – Sesto San Giovanni (MI)

I love shopping - Sesto San Giovanni (MI)

I love shopping – Sesto San Giovanni (MI)

 

I LOVE SHOPPING di Romina Nicolò

Via Cesare da Sesto 134,

20099 Sesto San Giovanni (MI) 

www.iloveshoppingresponsibly.com

 

Se anche tu desideri rilasciare un'intervista a MAMMAONWEB
scrivimi a
blogmammaonweb@gmail.com 
 photo: @mammaonweb

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Mammacheblog Autunno 2016