IO DONNA

CONCILIARE FAMIGLIA, LAVORO E STUDIO

Come conciliare famiglia, lavoro e studio?

La risposta è semplice e l’esperienza vissuta lo scorso anno, quando ho deciso di iscrivermi ad un Master in Social Media Marketing & Web Communication, mi ha messo piacevolmente alla prova e conciliare famiglia, lavoro e studio non è stato difficile.

Perchè dico “piacevolmente”? Perchè grazie ai sacrifici e ad un anno vissuto intensamente, ho scoperto una nuova Silvia, una persona più forte e piena di grinta.

Ecco tre paroline magiche che mi hanno aiutata a conciliare famiglia, lavoro e studio senza stress.

MOTIVAZIONE

ORGANIZZAZIONE

COLLABORAZIONE

Tutte indispensabili quando si ha una famiglia, un lavoro full time, tanti impegni, un percorso formativo di medio-lungo periodo e anche un Blog!

Qui è dove trascorro i miei sabato mattina….#master #smm #iulm #universita Voi che fate di bello?

Una foto pubblicata da mammaonweb (@mammaonweb) in data:

La MOTIVAZIONE è indispensabile per rimettersi in gioco e ricominciare a studiare, soprattutto se è da molto tempo che non si apre un libro sui banchi di scuola.

Ve ne ho parlato diverse volte nel mio Blog e non mi stuferò mai di ripetermi.  QUI è quando vi ho raccontato quanto sia importante avere chiaro il prossimo obiettivo e che in attesa del cambiamento dobbiamo pensare alle cose belle che abbiamo.

Arriva un momento nella nostra vita in cui si ha la necessità di uscire dalla propria comfort zone e di rimettersi in gioco.

Non dobbiamo smettere mai di essere affamati e di assecondare le nostre passioni.

Se questo significa tornare a studiare, perchè no? Basta lamentarsi che non siamo soddisfatte, iniziamo da ciò che ci piace e proviamo a realizzare un nostro sogno.

A volte pensiamo che tanti desideri siano impossibili e invece non sempre è così. Bisogna impegnarsi, mettercela tutta ed essere realmente motivate.

L’ORGANIZZAZIONE è la base di qualsiasi progetto di vita. Vuoi fare una cosa? OK organizzati per farla. Detto in altre parole,  niente è impossibile! Non lamentarti del tempo che non hai (spesso e volentieri io stessa cado in questo errore…hihi), basta organizzarsi!

Organizzarsi per me significa tutto ed in particolare:

  • utilizzare un planning familiare per avere una buona gestione del tempo in famiglia
  • dedicare del tempo allo studio durante la settimana, nel mio caso la sera dopo cena e dopo aver messo a letto il bambino
  • trascrivere gli appunti, riascoltare le lezioni registrate e leggere dei libri per approfondire i temi di studio
  • dedicare del tempo al networking e alla partecipazione di eventi per conoscere persone che hanno la tua stessa passione

Le cose da fare sono tante, ma con un po’ di organizzazione e la collaborazione degli altri si può fare tutto.

Per conciliare famiglia, lavoro e studio servirebbero più di 24 ore, ma il segreto è delegare alcune attività:

  • dividere i compiti tra mamma e papà (questo mi ha permesso di studiare il sabato mattina, quando non dovevo andare in Università)
  • farsi aiutare dal compagno, dai nonni o da una baby sitter per ritagliarsi un’oretta ogni tanto per ripassare e studiare
  • delegare i mestieri di casa ad una persona di fiducia (QUI è dove vi racconto che stirare non è più un mio problema)

D’altronde noi mamme super impegnate siamo abituate al multitasking, ma attenzione che a tutto c’è un limite e lo stress è sempre dietro l’angolo.

Ecco perché organizzazione, motivazione e collaborazione sono per me il segreto per conciliare famiglia, lavoro e studio!

I sacrifici e la stanchezza verranno ripagati dalla grande soddisfazione!

 

Se anche voi avete un sogno nel cassetto e vi piacerebbe rimettervi in gioco,

magari tornando sui banchi di scuola, raccontate la vostra esperienza!

Vi aspetto!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.