PSICOTERAPEUTA

IL CUORE DELLE DONNE: le donne amano come gli uomini?

marzo 7, 2016
il-cuore-delle-donne

Il Cuore delle donne: le donne amano come gli uomini? Quali differenze ci sono tra l’uomo e la donna? Amiamo tutti e due allo stesso modo?  

Ne parliamo con la Dott.ssa Elena Moglio, Medico Chirurgo psicoterapeuta.

In realtà credo che il cuore delle donne non sia più abile ad amare rispetto a quello degli uomini. Tanti uomini amano molto. Quello che contraddistingue noi donne è il sentire. Per noi donne l’amore è inseparabile dall’esistenza e la nostra più profonda realizzazione viene dall’amore e dalla capacità di crescita, che l’amore con l’altro ci può dare.

Nella relazione amorosa con l’altro spesso si forma l’immagine che noi stesse abbiamo di noi. Le donne “sentono” l’amore, lo raccontano, lo immaginano, lo tramandano, ma soprattutto lo contengono dentro di sé .

Non credo che gli uomini non soffrano o non amino, semplicemente gli uomini non hanno bisogno di parlare del loro amore e nella crisi d’amore non vedono una crisi della loro identità in modo così forte, come avviene invece per le donne. E’ proprio perché una donna struttura la propria identità nel legame con il partner che sono ancora moltissime le donne che sconvolgono per amore la propria esistenza, nonostante spesso siano donne libere ed autonome, che rimangono intrappolate nel dolore del rifiuto, che è alla base  della fine di una storia.

Una crisi d’amore per una donna coinvolge tutti i piani della sua personalità ed è sentita a tutti i livelli. Un uomo vive la crisi come un fattore esterno a se stesso. Una donna che perde un amore si sente perduta.

Le donne di oggi soffrono, come quelle di ieri e continuano a soffrire per amore molto di più degli uomini.

Perché ancora oggi, nonostante l’immagine di una donna autonoma economicamente ed in grado di mantenere anche da sola i propri figli, il cuore delle donne spesso è così fragile?
Forse perché nel ritrovare la sua libertà la donna è confusa nei suoi ruoli così diversi e molteplici e ha trascurato la sua natura istintiva. In un impeto di ribellione e riscatto ha trascurato di partire cominciando da se stessa.

Ricominciare e trovare la propria strada parte proprio da qui: da se stesse, dal rispetto della propria natura e dal non aver paura di coltivare i propri sogni.

La dottoressa Moglio ha condotti numerosi gruppi e cicli di conferenze chiamati “ Il cuore delle donne “ ed organizzati dal Comune di Milano insieme all’Ordine dei medici di Milano, finalizzati ad approfondire la dimensione psicologica femminile .

 

Dott.ssa Elena Moglio
www.elenamoglio.com

il-cuore-delle-donne-elena-moglio
 
 
 
 
 
 
 
 
ELENA MOGLIO
Medico Chirurgo psicoterapeuta iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi e all’elenco degli psicoterapeuti del medesimo ordine.
Specialista in Ipnosi Clinica, Terapia di Coppia e Mediazione Familiare.
Vive ed opera a Paderno Dugnano in ambito clinico privato.
Negli ultimi anni si è concentrata nella cura della disfunzionalità della coppia coniugale allargandosi alla cura delle relazioni familiari in collaborazione con colleghi neuropsichiatri infantili.
 
 
Se desideri fare delle domande alla Dottoressa Elena Moglio 
racconta la tua esperienza e scrivi a 
blogmammaonweb@gmail.com

photo: http://immagini.4ever.eu

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Mammacheblog Autunno 2016