E’ possibile dimagrire con l’agopuntura? Risponde il Dott. Antonio Caldarini.
La risposta è SI: è possibile dimagrire con l’agopuntura. L’obesità è una condizione le cui cause possono essere molteplici. Il compito del medico è quello di individuare per ogni paziente la corretta terapia, una tra queste può essere l’agopuntura.
Non è solo la quantità di cibo la responsabile dell’obesità, che in molti casi diventa patologia, ma anche la combinazione dei vari elementi e le tempistiche della loro assunzione.
Altri fattori che possono determinare l’aumento del peso, fino all’obesità sono : lo stress, l’ansia, che ha spesso come conseguenza uno scompenso depressivo, gli squilibri ormonali della menopausa, la cattiva digestione e la cattiva circolazione dovuta a scarso movimento.
Si comprende quindi come l’intervento terapeutico debba avvenire a più livelli.
L’agopuntura, da sempre usata in Cina per ripristinare la corretta energia ed equilibrio del corpo, è di grande aiuto in quanto agisce con effetto ansiolitico ed anticompulsivo verso il cibo, attivando il metabolismo e favorendo un’azione drenante.
L’agopuntura non può essere usata come unico strumento per dimagrire, perchè non darebbe risultati definitivi.
Il cambiamento delle abitudini alimentari e l’attività fisica sono necessarie per dimagrire, ritrovare il benessere psicofisico, un corpo tonico ed un peso forma ideale.
In Cina e negli USA l’agopuntura si usa per dimagrire e sono molti gli studi di ricerca e i protocolli che dimostrano risultati interessanti.
Ogni intervento di agopuntura è personalizzato, cioè studiato in base ai problemi specifici di ciascuno.
Si inizia con 5 sedute a frequenza settimanale, indolori e non invasive. In base alla risposta del paziente si modulano gli interventi successivi definendo frequenza e numero.
Grazie all’agopuntura il percorso terapeutico e dietoterapico è estremamente facilitato. L’agopuntura aiuta a modificare le cause di fondo sia psicologiche che fisiche che determinano l’obesità, portando il sistema corpo-mente verso un profondo equilibrio.
Nato il 21 Febbraio 1950 a Paderno Dugnano, studi classici umanistici, laurea in Medicina e Chirurgia nel 1975, specializzato in anestesia e rianimazione all’università di Milano, diplomato in agopuntura presso il Ludwig Boltzmann Institute dell’Università di Vienna, medico di medicina generale per 35 anni, da sempre si è occupato di alimentazione e nutrizione. Attualmente esercita come libero professionista, consulente alimentare.
Se desideri fare delle domande al Dott. Antonio Caldarini
racconta la tua esperienza e scrivi a
blogmammaonweb@gmail.com
photo: freedigitalphotos.net
2 Comments
davvero interessante!
http://emiliasalentoeffettomoda.com/via-con-il-countdown-sono-incinta-come-mi-vesto-cosa-indossare/
grazie
un abbraccio
GRAZIE MARI!