I Benefici del Caffè: ce ne parla il Dott. Caldarini.
Quando avevo 6 anni, una mia vecchia zia, suora e superiora in un piccolo ospedale del Piemonte, parlava spesso dei benefici del caffè con mia madre e le consigliava di darmi pure del caffe’, perche’ mi avrebbe reso piu’ intelligente.
Ora non so se questo sia effettivamente avvenuto, ma questa sua convinzione sarebbe stata confermata da numerosi studi internazionali, che hanno evidenziato i benefici del caffè sui nostri organi: nel fegato, nella pelle (soprattutto nelle donne), per la circolazione, per la digestione e anche a livello cerebrale, dove avverrebbe una modificazione dell’utilizzo delle mappe cerebrali con dosaggi di caffeina tra i 400 e i 500 mg al giorno. Parliamo dunque di circa 4 o 5 tazzine al giorno.
Un’altra azione benefica che interessa in particolare le donne in sovrappeso e’ l’azione dimagrante della caffeina per la sua capacita’ di incrementare la termogenesi e quindi di ridurre il grasso corporeo.
E’ ovvio che non si possono superare i dosaggi a causa dell’insorgenza di ansia, tachicardia, ipertensione arteriosa e gastropatie anche severe.
Con un po’ di attenzione pero’ si puo’ godere di tutti i benefici del caffè, grande alleato per cominciare la giornata con il sorriso sulle labbra e della sua aroma, ottimo antistress.
Per concludere…60 anni fa la mia cara zietta, anche se solo empiricamente, aveva intravisto nel caffe’ un dono della natura!
Buona tazza di caffe’ per tutte le signore in lettura!
racconta la tua esperienza e scrivi a
photo: http://immagini.4ever.eu
No Comments