Un piatto che non manca mai nella nostra tavola è il cappone ripieno al forno, un vero e proprio protagonista delle Feste Natalizie.
Potete sbizzarrire la vostra fantasia e riempire il vostro cappone con ciò che vi piace: la salsiccia, il lardo, il prosciutto cotto, gli spinaci e tanti altri ingredienti.
DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 30 minuti
COTTURA: 2 ore
DOSI PER: 8 persone
INGREDIENTI: 1 cappone di circa 2 kg già pulito (senza cuore e fegato) e disossato 300 gr di carne trita di vitello 200 gr di carne trita di petto di pollo 150 gr di salsiccia 100 gr di prosciutto cotto 50 gr di grana 200 gr di spinaci 1 uovo timo, salvia e rosmarino q.b. sale e pepe q.b. vino bianco q.b. olio extra vergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE:
1) Marinate il cappone con il vino bianco e le spezie (timo, salvia e rosmarino) e conservatelo in frigo per circa un paio di ore.
2) Versate in una ciotola la carne trita di vitello, la salsiccia, la carne trita di petto di pollo, il prosciutto a pezzetti, gli spinaci precedentemente scottati in padella e strizzati, il grana grattugiato e l’uovo.
Mescolate bene gli ingredienti, aggiungete sale e pepe e riempite il cappone.
3) Legate il cappone con dello spago da cucina.
4) Mettete il cappone in una teglia unta d’olio e fatelo rosolare per qualche minuto. Salatelo, pepatelo ed infornate il cappone a 180° per circa 1 ora 40 minuti.
Ogni tanto cospargetelo con del vino bianco.
6) Sfornate il cappone e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di servirlo.
Mi chiamo Silvia, ho 40 anni e sono la mamma di Simone, un bambino di 10 anni. Faccio la mamma, lavoro full-time e per passione sono anche una MammaBlogger. Non sto ferma un attimo!
No Comments