DOLCI primopiano

MARMELLATA DI MELE E UVA FATTA IN CASA

ottobre 17, 2016
marmellata-di-mele-e-uva-1

Marmellata di mele e uva fatta in casa ideale per una sana merenda, da spalmare e da usare per preparare crostate e altri dolci.

Buongiorno care amiche, ormai l’autunno è entrato a far parte delle nostre giornate. Fa più freddo, le giornate si stanno accorciando e si ha anche più voglia di stare a casa. Questo weekend ho avuto un po’ di tempo da dedicare alla cucina e ho preparato una buonissima marmellata di mele e uva.

Date un’occhiata alla ricetta perchè è veramente molto semplice. L’anno scorso ho preparato una buonissima marmellata di mele e uva e per Natale ho regalo a parenti ed amici un barattolo ciascuno. Vi assicuro che tutti hanno apprezzato questo regalo fatto a mano e con il cuore.

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 45 minuti

INGREDIENTI:

1,5 kg di mele golden

500 gr di chicchi d’uva

200 gr di zucchero

cannella q.b.

 

marmellata-di-mele-e-uva-3

 

PROCEDIMENTO:

Per preparare la marmellata di mele e uva lavate prima di tutto i barattoli e fateli sgocciolare al contrario, appoggiati su uno strofinaccio. Asciugateli molto bene prima utilizzarli.

Lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e il picciolo e tagliatele a pezzetti molto piccoli.  Versate le mele in una ciotola abbastanza capiente.

Lavate i chicchi d’uva, dividete ciascun chicco in due ed eliminate i semini. Passate l’uva già pulita nel passaverdure per ottenere il succo d’uva.

Versate il succo d’uva nella ciotola dove avete versato la mela tagliata a pezzettini e mescolate bene gli ingredienti. Versate lo zucchero nel composto e mescolate nuovamente.

marmellata-di-mele-e-uva

Trasferite il composto di mele, succo d’uva e zucchero in una casseruola antiaderente e cuocete a fuoco lento per circa 45 minuti continuando a mescolare.

15 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete alla vostra marmellata di mele e uva un po’ di cannella. Dosate la cannella a seconda del vostro gusto. Se è la prima volta che preparate la marmellata vi consiglio di non esagerare.

La vostra marmellata di mele e uva ora è pronta.

Versate la marmellata nei barattoli precedentemente sterilizzati in acqua bollente, lavati ed asciugati, lasciando circa 1 cm dal bordo. Chiudete il barattolo con il tappo e premete il centro del tappo, assicurandovi sia avvenuto il sottovuoto. Nel caso in cui non fosse avvenuto il sottovuoto potete far bollire i barattoli in una pentola per circa 20/30 minuti con il tappo rivolto verso l’alto.

Non appena la marmellata di mele e uva si sarà raffreddata potrete finalmente assaporarla, spalmandola semplicemente sul pane o sulle fette biscottate, oppure utilizzarla per preparare altri dolci come i cornetti fatti in casa con la marmellata, delle crostatine oppure la classica crostata con la marmellata.

marmellata-di-mele-e-uva-1

Buon appetito!

Stampa anche tu la ricetta.

Segui le mie ricette anche sul Canale INSTAGRAM 

Prova anche tu a preparare una delle mie ricette e tagga la foto con l’hashtag

#ricettemammaonweb

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply